Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2011

Mela, un frutto che aiuta il dimagrimento




In un recente esperimento è emerso che mangiando 75 grammi al giorno di mela per un anno, si ha una diminuzione del proprio peso corporeo di circa un chilo e mezzo, ciò, senza modificare le proprie abitudini alimentari, senza diete, non male per non aver fatto nessun sacrificio!
Questo esperimento condotto dal dott. Bahram Arjmand ha coinvolto 160 donne non giovanissime, per le quali dunque il dimagrimento non è un facile obiettivo, le signore sono state divise in due gruppi, un gruppo ha aggiunto prugne secche alla propria dieta e un gruppo ha aggiunto mele disidratate alla propria alimentazione.
Le donne che si sono sottoposte all’esperimento, non hanno tolto nulla dalla loro dieta abituale, hanno aggiunto solo mele o prugne.
Dopo un anno i risultati sono stati una riduzione del peso, del colesterolo cattivo e del rischio di patologie cardiache, ossia, una riduzione della proteina C-reattiva, soltanto nelle ottanta donne che hanno mangiato 75 gr al giorno di mela.
Quali sono le caratteristiche di questo frutto?
Esso ha circa 45 calorie, 120 mg di potassio, 0,3 mg di ferro, 6 mg calcio, 5 mg di vitamina C, 10,4 di glucidi, 0,3 mg di lipidi, 12 mg di fosforo, 8 mg di vitamina A, 0,2 mg di proteine e tantissime fibre che le fanno tenere basso il livello di zuccheri nel sangue.
Sono proprio le fibre a farne un frutto che favorisce o meglio causa il dimagrimento, grazie alla loro capacità di tenere basso il livello di zuccheri nel sangue e impedirne di conseguenza la trasformazione in grasso.
La mela, infatti, da qualche tempo è consigliata ai diabetici poiché, pur essendo ricchissima di zucchero semplice, vietato in questa patologia, ha tantissime fibre che ne rallentano l’assimilazione.
Infine, va aggiunto che la mela è diuretica, elimina gli acidi urici, è lassativa, depura l’organismo, decongestiona il fegato affaticato e abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, dunque se cercate un aiuto per dimagrire ed essere sani chiedetelo alla natura.
Alcuni autorevoli nutrizionisti italiani affermano che non esistono cibi cura, ossia, nessun alimento secondo loro è in grado da solo di risolvere le problematiche dell’organismo, ovviamente se si mangiano fritti tutti giorni o troppi grassi non si può certo poi chiedere troppo alle mele!