Di amabile non hanno assolutamente nulla, forse solo il nome scelto con forte ironia. Sono le maniglie dell'amore, il grasso localizzato sui fianchi, antiestetico e indistruttibile. Con un po' di ginnastica e un'alimentazione corretta si possono ridurre, ma per sconfiggerle è necassario eseguire una serie di esercizi mirati. Ecco quali sono.
Torsioni; muovere i fianchi è il segreto per lavorare le zone insidiose. Quindi in un momento di calma, bastano anche solo quindici minuti al giorno, prendete una sbarra, anche un appendiabiti va bene e passatelo dietro la testa tenendo aperti i gomiti. Per quindici minuti con sessioni di due minuti ciascuna, girate a destra e poi a sinistra il busto. Contraete gli addominali tenendo le gambe piegate e il bacino in dentro per non gravare sulla schiena. Lavorare con i pesetti; prendete due pesi da palestra e mettetetevi di fronte allo specchio. Abbandonate i pesi lungo le gambe e allungate braccia e busto verso il pavimento continuando a guardare lo specchio. Seguite questo esercizio per quindici minuti cercando ad ogni movimento di andare più giù possibile. Esercizi da supini; sdraiatevi su fianco e distendete le gambe. Con i piedi a martello sollevate contemporanemente busto e gambe insieme. Tenete gli addominali contratti ed eseguite venti volte i sollevamenti. Ripetete per una quindicina di minuti l'esercizio.Cazzotti come un vero pugile; le basi della pugilistica sono un ottimo esercizio per i fianchi. Ci vuole agilità e flessione del busto e del punto vita. Se avete la possibilità di andare in palestra ed esercitarvi con un sacco è meglio, altrimenti provate i movimenti davanti allo specchio. Serrate i pugni e tenete basse le scapole. Slanciate i pugni davanti a voi premurandovi di ruotare il busto e la gamba corrispondente al braccio che lanciate in avanti. Ripetete l'esercizio cambiando braccio per una quindicina di minuti frammentando l'attività con delle pause.
Addominali obliqui con crunch. Sdraiatevi per terra con i gomiti ben aperti dietro la testa. Salite cercando di portare il gomito più vicino possibile al ginocchio opposto che portate contemporaneamente alla torsione verso di voi. Aumentate il ritmo e fate una sessione da cinquanta addominali. Ora non vi resta che seguire il nostro mini-allenamento con costanza e buona volontà; l'estate è vicina!